Chi sono
Una professionista qualificata e una guida
Sono Valentina Fico e sono una psicologa regolarmente iscritta alla sezione A dell’Albo degli Psicologi della Regione Lazio (con n. di iscrizione 24593).
Nel 2014 ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi de L’Aquila con una tesi dal titolo “L’accompagnamento alla fine della vita: l’importanza della comunicazione con il morente e i suoi familiari”. Durante questo percorso triennale ho avuto la possibilità di svolgere un tirocinio formativo presso il consultorio familiare di Gaeta dove ho avuto l’opportunità seguire e sperimentare personalmente corsi di accompagnamento alla nascita con l’utilizzo del metodo R.A.T. di Piscitelli oltre che colloqui di prima accoglienza con adulti con differenti problematiche.
Presso lo stesso ateneo nel 2017 ho conseguito con lode la laurea specialistica in Psicologia Applicata Clinica e della Salute con una tesi sperimentale dal titolo “La creatività musicale è dominio specifica?”. Ho superato l’esame di abilitazione alla professione presso l’università de L’Aquila dopo aver svolto un tirocinio annuale presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale di Formia, durante il quale ho avuto modo di acquisire tutte le competenze connesse all’iter psicodiagnostico in età evolutiva, dalla prima visita alla progettazione dell’intervento terapeutico.
Nello stesso anno presso il conservatorio di Musica “A. Casella” ho conseguito con lode la Laurea di specializzazione in musicoterapia con la tesi dal titolo “Il benessere degli insegnanti: elementi di musicoterapia per la costruzione di un gruppo di lavoro”. Grazie a questa esperienza ho potuto effettuare un tirocinio formativo presso l’associazione ChitART di Roberto Caetani dove ho avuto modo di osservare e sperimentare l’applicazione della musicoterapia in ambito preventivo con bambini dai 12 mesi ai 4 anni di età; ho inoltre avuto l’opportunità di collaborare ad incontri di formazione per insegnanti con l’obiettivo di creare un gruppo di lavoro maggiormente autentico e coeso attraverso l’utilizzo del metodo musicoterapico.
Attualmente sono iscritta al secondo anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia in Gestalt e Analisi Transazionale presso l’IGAT di Napoli e svolgo un Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso l’Istituto Galton S.R.L che si concluderà nel marzo del 2020.
Sono stata Musicoterapeuta in ambito preventivo presso l’Asilo Nido il Mondo dei Piccoli di Itri, in questa occasione ho potuto sperimentare tutte le potenzialità dell’utilizzo di tale pratica con bambini dai 12 ai 36 mesi.
Attualmente sono Musicoterapeuta presso La cooperativa La Fonte di Suio dove ho modo di arricchirmi e sperimentare l’utilizzo della musica nella dibalità come strumento riabilitativo, educativo e terapeutico.
Collaboro come Psicologa con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale di Formia e sto concludendo il mio percorso di Servizio Civile presso la cooperativa “Spazio Incontro ONLUS” di Formia.
Le mie qualifiche
Studi ed esperienze lavorative
Il mio obiettivo è offrire ai pazienti servizi di sostegno psicologico all'avanguardia, pensati appositamente per le esigenze specifiche di ognuno di loro. Aiuto le persone ad affrontare le esperienze difficili della loro vita. Lavoro come Psicologa qualificata da molti anni ed è con orgoglio che condivido con voi le mie qualifiche.
Laurea in Psicologia clinica e della salute.
Laureata in Psicologia clinica e della salute presso l'Università degli Studi de L'Aquila con la votazione di 110/110 e lode.
Diploma di specializzazione in Musicoterapia.
Laureata nel 2017 presso il conservatorio di Musica " A. Casella " de L'Aquila con la votazione di 110/110 e lode.
Specializzanda in Psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale.
Presso L'IGAT di Napoli.
Esperienze Lavorative
Ho maturato esperienza con bambini, adolescenti ed adulti presso il consultorio familiare di Gaeta ed il servizio di neuropsichiatria infantile dell'ospedale di Formia.
Musicoterapia
Ho svolto laboratori di musicoterapia con bambini dai 12 mesi ai 10 anni di età e con adulti nell'ambito preventivo e del benessere.
Metamorfosi
La scelta di questo nome è legato alla storia del bruco e la farfalla. Il bruco aveva il sogno di ammirare tutta la valle dalla cima della montagna, ma gli animali a cui raccontò questo sogno lo derisero.
Durante il suo tragitto, stanco, decise di riposarsi, ma morì.
Gli animali contemplarono per giorni i suoi resti grigiastri, finche all'improvviso da questi comparvero due occhioni, due antenne e due bellissime ali colorate: il bruco si era trasformato in farfalla realizzando il suo sogno.
La filosofia che guida il mio lavoro è questa:
ognuno di noi ha dentro di sé una farfalla con grandi potenzialità da realizzare.
Dunque la funzione dello psicologo è quella di aiutare gli altri a guardare tali potenzialità e utilizzarle in tutta la loro bellezza.